fbpx
scrub viso

Scrub viso delicato

Oggi parliamo un po’ di scrub viso: che cos’è, come si prepara e come si usa.

Scrub viso

Gli scrubs non sono altro che dei composti per così dire esfolianti, che mediante lo sfregamento sulla pelle asportano le cellule morte dello strato corneo molto più  in profondità, che con il semplice lavaggio del viso.

Vanno applicati sempre sulla pelle pulita e detersa correttamente.

È alla base di una buona pulizia del viso casalinga e per potenziare la sua azione l’ideale è sottoporsi anche ai classici vapori caldi.

Semplicemente si fa bollire dell’acqua in un pentolino, dopodiché si spegne, ci si sposta sopra un tavolo e si rimane con il viso sopra il pentolino coprendo la testa con un asciugamano. In questo modo concentreremo il vapore solo sul viso, evitando che il calore si disperda  troppo velocemente.

Rimaniamo così 10-15 minuti, con fazzolettini da naso a disposizione, infatti anche il naso tenderà a liberarsi con questa tecnica.

L’effetto del vapore caldo favorisce l’apertura dei pori per aumentare l’efficacia dei trattamenti purificanti che faremo successivamente.

Una volta trascorso il tempo, tampona con un cleenex il viso e sarai pronto per applicare lo scrub viso.

Le polveri usate all’interno dello scrub possono essere diverse e variano a seconda di quello che abbiamo in casa, ma soprattutto a seconda dell’effetto più o meno intensivo che vogliamo ottenere.

Ogni polvere nello scrub, infatti, dovrebbe avere una finalità ben precisa.

Tuttavia, per iniziare a praticare questa buona abitudine, non dovrai acquistare cose strane e introvabili, ma  puoi cimentarti semplicemente con questo scrub molto facile. 

 Ingredienti per lo Scrub viso: 

 

2 cucchiaini di zucchero bianco oppure zucchero di canna (purchè non sia troppo grosso)

1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Unisci in una ciotola questi due ingredienti mescolando brevemente.

Generalmente questo tipo di scrub è indicato per tutte le pelli, sia per quelle grasse, sia per quelle secche e miste, in quanto il miele, nutre la pelle senza ungerla.

Allo stesso tempo funge un po’ da legante facendo in modo che lo zucchero non cada appena lo applichiamo. 

La versione vegana alternativa è quella di mischiare lo zucchero con due cucchiaini di gel di aloe vera.

Se invece hai la tendenza ad avere la pelle secca puoi sostituirlo tranquillamente con un cucchiaino di olio vegetale, (va bene anche l’olio extravergine di oliva), mentre lo sconsiglio a chi ha invece la pelle grassa. 

Una volta mescolati questi due ingredienti inumidisci leggermente la pelle e massaggia dolcemente la pelle del viso per qualche minuto, evitando il contorno occhi.

È una parte del viso dove la pelle è più sottile e molto sensibile e ricca di capillari e potresti irritare troppo questa zona, così delicata.

Insisti invece un po’ di più, sulla zona a T.

Dopo qualche minuto di massaggio, sciacqua con acqua tiepida aiutandoti con una spugnetta.

Questo Scrub viso anche se è molto facile e veloce, è comunque molto efficace ed economico.

Non contiene conservanti né altre sostanze che possono danneggiare la pelle invece che migliorarla.

La pulizia completa del viso può essere effettuata una volta al mese o anche ogni qui giorni se non è troppo aggressiva.

Uno scrub viso così, abbastanza delicato, invece lo si può fare anche una volta alla settimana.

Spero che questo articolo sullo scrub viso, possa esserti stato utile, in tal caso, ti consiglio di iscriverti al sito per non perdere i prossimi articoli riguardanti la cosmesi naturale fatta in casa.

Pensavo anche di approfondire il tema pulizia del viso completa, sempre fatta in casa, che ne dici? Fammelo sapere nei commenti se può interessarti.

Su Instagram sto facendo una serie di piccoli video che riguardano la cura e la bellezza della pelle del viso, che carico ogni giorno sulle stories. Le ho caricate anche su IGTV. In questo modo puoi vedere  anche quelle che ti sei perso.

Se pensi che questo articolo possa interessare a qualcuno che conosci puoi condividerlo tranquillamente tramite i pulsanti social qui sotto all’articolo. Se ti va seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

Per imparare invece a creare ogni prodotto per la cura e la bellezza del tuo corpo, con ingredienti naturali e in modo professionale, senza perdite di  tempo, ho creato un video corso pratico, semplice e completo che ti cambierà la vita e la pelle, puoi trovarlo qui.

E’ un corso on-line, quindi niente moduli da compilare per iscriversi, niente code, nessun spostamento in auto, perdite di tempo e denaro, o salti mortali per far combaciare impegni lavorativi, famiglia e altro.

Inoltre non hai termini di scadenza, avrai accesso al corso a vita e i futuri aggiornamenti per te saranno gratuiti.

Infine avrai il mio supporto anche dopo aver terminato il corso, nel gruppo Facebook riservato, oltre ai tantissimi pdf che troverai all’interno del corso. E’ adatto anche a chi parte da zero.

Che dire, a prestissimo!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: