Riciclo creativo vasetti di vetro: candele

Come anticipato dal precedente post,  il  riciclo creativo vasetti di vetro sarà il tema di questo mese.
 
 riciclo creativo vasetti di vetro
 
Spero che questa iniziativa possa esserti utile, non solo per darti qualche spunto per i tuoi regali natalizi, ma possa esserti di ispirazione per trovare un secondo utilizzo ai molti vasetti che normalmente vengono buttati via. In questo caso ho voluto usarli come contenitori di candele profumate. Ho sciolto quindi della cera a bagnomaria, ho inserito lo stoppino e prima che si la candela si solidificasse ho aggiunto la fragranza profumata.   Questi contengono delle candele profumate candele alla vaniglia e al caffè.

Li ho poi abbelliti applicando del pizzo e rivestendo i coperchi con della stoffa. Quando la candela è accesa il pizzo attorno al vasetto  dona un atmosfera romantica ed una luce soffusa. Una volta terminata la candela, è  possibile riutilizzare ancora il vasetto come porta oggetti. Qualche idea puoi trovarla qui e qui.

Ricorda che il riciclo creativo vasetti di vetro, non si limita al versante estetico-creativo, ma in cucina, trova una miriade di utilizzi: sono molto più igienici della plastica e ovviamente sono ecocompatibili. Li puoi usare nel microonde, li puoi sterilizzare ad alte temperature e puoi inserire all’interno liquidi o alimenti bollenti cosa che invece con la plastica non puoi fare.

Senza contare che si chiudono ermeticamente e in lavastoviglie non si deformano, come qualche contenitore di plastica, costringendoti a buttarlo magari dopo un solo utilizzo. E’ un vero peccato, uno spreco economico e un incremento dell’inquinamento ambientale, non trovi?

 

 riciclo creativo vasetti di vetro

Qualche foto nel dettaglio

 riciclo creativo vasetti di vetro

 riciclo creativo vasetti di vetro

 
Se ti piaciuto il post non dimenticarti di iscriverti al mio blog per non perderti i prossimi!
Nel prossimo post, sempre inerente al riciclo creativo vasetti di vetro ti darò un’altra dolcissima idea per il Natale, naturale e vegan.
Non puoi perdertela!

Lascia un commento