fbpx
make-up naturale

MAKE-UP NATURALE E MODELLE GIOVANI

MAKE-UP NATURALE, modelle giovani e foto/video ritoccati.

La magia è servita!

Questa è un’altra delle domande che stiamo analizzando da un po’ di mesi a proposito di verità a bugie cosmetiche. (qui trovi la lista completa delle domande e i link ai singoli articoli)

Oggi riflettiamo su un altro strumento dei media: la scelta di un make-up naturale, modelle giovani e ritocco delle foto/video.

Nel precedente articolo abbiamo preso in esame testimonial per prodotti per la pelle matura.

Attrici o personaggi famosi, che pubblicizzano creme antirughe.

Certo, è facile per loro, sono perfettamente truccate da esperti per fare la pubblicità, magari hanno fatto anche qualche iniezione di botox (liberissimi) o un piccolo litfing. Non sto giudicando i personaggi in questione, ma l’uso che la pubblicità fa dell’immagine che ci troviamo davanti.

Sembra che la crema o il siero di turno sia miracoloso e se li usiamo la nostra pelle sarà bella come quella della modella. Si, è possibile, specie con un’ora di make-up scenico alle spalle.

Ora valutiamo la fascia più giovane. Le testimonial di pubblicità di fascia più bassa, diciamo dai 30 in giù sono scelte per creme da giorno o struccanti.

Guardati qualche foto. Sono per lo più giovani e anche loro perfettamente truccate, solo in modo che sembrino senza trucco, con un make-up naturale, quasi perfetto!

Che secondo me è ancora peggio.

L’evidenza più eclatante, che ci fa capire quanto ci prendono in giro, sono i mini spot dei latti detergenti, acque micellari, creme viso, ecc.

Guardali con calma e vedrai che anche li, quando la modella si strucca, in realtà è perfettamente truccata con un make-up “nude”. Gli spot sono talmente veloci che al momento non ci viene in mente di bloccare il video e guardare bene.

Si vede pure chiaramente: fandotinta, blush, matita sugli occhi, addirittura l’ombretto, rossetto, insomma tutto naturale, ma sono perfettamente truccate. Anche questo arriva come nell’articolo precedente, a livello inconscio, al nostro lato narcisistico senza che ce ne rendiamo conto, come i messaggi subliminali. Sono spot di pochi secondi e siamo talmente bombardati da queste di pubblicità, che oramai non ci facciamo più caso. Ma il nostro inconscio invece se ne rende conto benissimo!

E dove non arriva il trucco, avviva il fotoritocco.

Ormai tutti abbiamo instagram o conosciamo app di fotoritocco. Pensi che in pubblicità non li usino?

La legge vieta il foto ritocco esagerato e ingannevole, ma non vieta l’uso assoluto di ritocco. Senza contare poi, che con una modella giovane, che ha già un bel viso, senza rughe, con un incarnato abbastanza omogeneo e un make-up naturale, permette di agire proprio quel pochino a prova di legge su foto e video.

Ti lascio il link qui sotto di qualche video, dove si vede chiaramente che la modella una volta struccata, è invece astutamente truccata!

In questo, se stoppi al secondo 10-11, noterai come Clio sia perfettamente truccata con tanto di ombretto verde, fondotinta e tutto il resto.

Come anche in questo, ferma al secondo 09, ingrandisci l’immagine e ammira che bella la pelle struccata, con il trucco sotto!!

O qui, dove applica la crema addirittura sopra il trucco, ferma al secondo 14 e ammira, si vede chiaramente anche qui, fondotinta, blush, trucco sugli occhi ecc.

E questo li batte tutti e tre e non dico altro!

Penserai, ma cavolo, è vero!!

Quindi anche qua, lascia che a decidere non sia l’inconscio, ma la tua intelligenza. Se proprio non ti senti di autoprodurre i tuoi cosmetici in casa, nei tuoi acquisti valuta almeno l’INCI, il prezzo, la provenienza degli ingredienti.

Magari, non basterà  per essere sicuri se un prodotto è davvero efficace o se fa per te, ma almeno non l’avrai scelto per merito di una bugia.

Siamo ormai abbastanza grandi e con gli strumenti alla portata di click, per informarci, per farci soggiogare completamente dal potere dei media, non trovi?

Se invece ti senti pronta e ti vuoi dedicare alla produzione di cosmetici naturali comodamente da casa e in maniera professionale, ti lascio il link del mio corso.

Alla prossima settimana!!

Ti abbraccio!!

 

Lascia un commento

× Hai domande?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: