fbpx
cosmetici biologici

Cosmetici biologici, sono i migliori?

Cosmetici biologici, sono sempre i migliori?
Ciao, oggi prendiamo in considerazione un’altra domanda della lista che trovi QUI che riguarda le domande che ci vengono in mente quando stiamo per acquistare un cosmetico. Nel caso di oggi, i cosmetici biologici.

Sono sempre migliori rispetto agli altri?

E qua davvero é impossibile rispondere senza aver preso in considerazione le variabili che influenzano direttamente la risposta.

Vediamole subito.

I cosmetici  biologici dovrebbero contenere il 10% di ingredienti di origine biologica, sul peso totale del cosmetico. Spesso però aziende poco serie scrivono sulla confezione BIO, anche se contiene un solo ingrediente di derivazione biologica certificata. Infatti se si osserva bene, manca del simbolo ufficiale della certificazione. Altre addirittura chiamano il loro prodotto Bioequalcosa, anche quando il BIO è totalmente assente, giusto per confondere le persone.

Non mi credi?

Eccone un esempio: Il Bio-oil,  dove non solo non troviamo neppure un ingrediente biologo all’interno, ma il petrolato è  proprio al primo posto. Direi quindi assolutamente, neanche naturale!!

Tra l’altro per scoprire gli ingredienti, ho faticato non poco, perchè nel sito troviamo solo le indicazioni, (su cui sorvolo perchè sono argomenti che ho già trattato), ma di INCI neppure l’ombra. Li ho scovati su una foto di Amazon

.cosmetici biologici

Quindi la prima cosa che dobbiamo osservare, come sempre, sono gli ingredienti all’interno. Mai fidarsi dei nomi ingannatori o che riportino il nome biologico, nè il colore verdino della scatola.

Non sarà di sicuro uno o due attivi bio a rendere il prodotto più buono di altri, specialmente se gli altri componenti sono di origine sintetica.

Se abbiamo tra le mani un prodotto che ha uno o più ingredienti biologici ma non ci sembra formulato bene sarà l’intero INCI che ci aiuterà ad effettuare un acquisto intelligente.

Ad esempio: abbiamo il prodotto 1 , una crema viso: contiene 6 ingredienti di cui 4 bio,  ma mancano attivi ed estratti importanti come lenitivi, antirughe, idratanti, eccetera.

Il prodotto 2, sempre una crema viso: non presenta ingredienti biologici ma il suo INCI è completamente naturale, ricco di oli, estratti, vitamine, ceramidi ecc, la mia scelta molto probabilmente andrà sul secondo. Come dice il proverbio una rondine non fa primavera.

Quindi non sempre i cosmetici biologici sono migliori dei prodotti Naturali, magari con un INCI ben formulato.

Se ci fosse un cosmetico ben formulato e completamente bio, allora ti direi subito SI, è sicuramente meglio degli altri, ma purtroppo ad oggi, siamo ancora lontani.

Ancora una volta, se sei un tipo esigente, come me, l’autoproduzione cosmetica, rimane l’unica soluzione percorribile. Potrai usare tutti gli attivi e ingredienti che meglio si addicono alle tue esigenze ed acquistarli bio con certificazione di provenienza.

Io ho già fatto la mia scelta molti anni fa. Ho  scelto la qualità e la consapevolezza, ho scelto di avere cosmetici di una qualità, che solo producendoli noi stessi possiamo avere. Tutto ciò è possibile, anche per te che stai leggendo, proprio grazie al mio corso di AUTOPRODUZIONE COSMETICA NATURALE.

Tra l’altro è su piattaforma online, quindi puoi seguirlo secondo i tuoi tempi e modalità, di mattina, di sera, di notte, quando vuoi. Comodamente da casa tua, con tutti i trucchi del mestiere, siti, e un sacco di indicazioni per agevolarti la via. Cosa invece che io ho dovuto sudare per avere, in  ore, giorni, mesi di ricerche e fallimenti.

Se ancora non bastasse è l’unico corso di cosmesi naturale che applica il metodo SET: sequenzialità, essenzialità e tematica, per facilitare l’apprendimento. Ti lascio il link al corso Qui.

Spero che anche questo articolo ti sia stato utile a muovere un altro passo verso un acquisto più consapevole e sicuro. Se ti è piaciuto, ti chiedo come sempre di condividerlo.

Per non perdere i prossimi articoli, puoi iscriverti nella Home.

A prestissimo, un abbraccio, ciao!

2 commenti su “Cosmetici biologici, sono i migliori?”

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: