cornettii vegan

Cornetti vegan fatti in casa, integrali e senza grassi!

Ti piacerebbe concederti il piacere di mangiare dei cornetti vegan, fatti in casa, ma non vuoi eccedere con i grassi nella tua dieta?

Ecco la ricetta che funziona!

Da non crederci: cornetti vegani, integrali e senza grassi, né olio né yogurt, morbidissimi, facili e leggeri.
Da provare assolutamente!!

Li ho fatti una volta per errore: della serie, a fine cottura mi sono resa conto che non ci avevo messo l’olio all’interno.

Puoi immaginare la mia riluttanza ad assaggiarli..

Saranno un sasso” , mi sono detta…

ed invece sorpresona: morbidi, buoni, li ho pure testati mettendoli in congelatore e riscaldandoli il giorno dopo, qualche secondo in microonde.

Adesso si, diventeranno un sasso”, mi dicevo mentre i 10 secondi del micro trascorrevano.

Ed invece niente un’altra sorpresa: ancora morbidi!!

Qui ti posto la ricetta, dei miei cornetti vegan integrali, ma se vuoi vedere il procedimento completo , allora guarda il video.

Ingredienti cornetti vegan:

500gr farina integrale

125gr zucchero di canna mascobado

250gr latte di soia e riso

10 gr lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

Procedimento:

1) Frulla lo zucchero per renderlo una polvere un po’ più fine,

2) Sciogli il lievito nel latte tiepido, io metto 200 soia (per il quantitativo di lecitina dal potere legante che ha) e riso perché è più dolce.

3) Metti tutti gli ingredienti insieme e impasta a lungo,se hai una planetaria o simili azionate la per circa 10-15 minuti. Io con il Bimby ho impastato per 5 minuti, funzione spiga.

4) Una volta che l’impasto sarà liscio ed elastico mettilo in una ciotola e lascialo riposare in luogo tiepido fino al raddoppio, anche 5-6 ore.

5) Dividi l’impasto lievitato in due parti uguali, spolvera un po’ di farina sul piano e stendilo, in un disco dallo spessore di circa 4/ 5mm.

6) Dividilo a spicchi come fosse una pizza (a me vengono 8 spicchi) e sulla base di ogni spicchio effettua un taglietto di 2 cm,(questo ti aiuterà ad arrotolarli)

7) Farcisci con quello che più ti piace.

8) Arrotola lo spicchio su se stesso, partendo dalla base, fino alla punta i cornetti e disponili delicatamente su un foglio di carta forno o uno in silicone.

9) A questo punto spennella con un po’ di latte di soia ( e zucchero se ti piace dolce) e fai lievitare ancora per almeno  2 ore.

10) Inforna i tuoi cornetti vegan a 175° per 20 minuti circa, quando il fondo sarà dorato potete spegnere.

Trovi altre ricette di autoproduzione qui sul mio sito, guarda anche il post sullo sciroppo di menta e  sul sale aromatizzato
Se non vuoi perderti i prossimi, iscriviti al canale dai!!

 

Fammi sapere se li fai e se ti sono piaciuti.

 

Lascia un commento